Fabio Cobelli - Official Site

Produttore Musicale - Musicista - Arrangiatore - Autore/Compositore

Biografia

Fabio Cobelli Nato a Vigasio (VR) il 20/06/1962


Dal 1973 al 1984 frequenta alcuni dei più prestigiosi corsi di Batteria e Pianoforte del nord Italia.


Nel 1985 inizia la professione di batterista suonando in alcune formazioni di musica jazz e fusion.


Nel 1986 diventa batterista della Big Band Ritmosinfonica città di Verona diretta dal Maestro Mario Pezzotta, con la quale partecipa a numerosi nonché prestigiosi concerti tra cui Teatro Filarmonico di Verona, Arena di Verona, Piazza Brà di Verona, Teatro Nuovo di Verona, Teatro Romano di Verona.


Nel 1987 con il gruppo l’IRIDE (genere jazz rock fusion) suona come gruppo spalla del concerto di Joe Coker all’Arena di Verona.


Nel 1988 collabora con Musicaviva come organizzatore di Eventi e come responsabile di palco in occasione di concerti effettuati in Arena e Teatro Romano, (Pink Floyd, Simple Mind, Sting, Festivalbar, Elton John, Miles Davis, Verona Jazz, Jazzitalia e altri).


Nel 1988 fonda il CSM (Centro Studi Musicali), una scuola di musica che ben presto diventa il punto di riferimento per la cultura musicale moderna a Verona, oltre alla direzione svolge l’attività di insegnante di Batteria, alcuni allievi (che naturalmente hanno superato abbondantemente il maestro) oggi sono batteristi affermati, alcuni lavorano in importanti progetti anche all’estero.

In questo perido partecipa e organizza numerosi Stage con Batteristi di fama internazionale, come Billy Cobham, Dave Weckl, Omar Hakim e molti altri.


Nel 1990 svolge molti turni in vari studi di registrazione come batterista e vocalist, partecipando a innumerevoli produzioni discografiche.


Nel 1991 inizia l’attività di Autore, scrivendo brani di musica leggera anche per altri interpreti.


Nel 1992 pur proseguendo nell’attività di direttore nonché presidente del CSM, promuove e realizza l’organizzazione di importanti manifestazioni come Musica in Collina , Notte Blues e Jazzitalia al Teatro Romano.


Dal 1993 affianca alle altre attività un nuovo impegno come fonico al “CSM Recording Studio”, realizzando centinaia di progetti discografici editi da varie etichette discografiche in numerosi generi musicali dalla leggera al rock al jazz etc. nei quali compare come arrangiatore, o come batterista, come percussionista, come vocalist o come sound engeener, oltre a innumerevoli produzioni di progetti discografici di musica per bambini e didattica musicale.


Dal 1994 ad oggi, realizza tutti gli arrangiamenti delle produzioni musicali didattiche per bambini, per la casa editrice Mela Music.


Dal 1999 proseguendo nell’attività di musicista live, suona con alcune cover band nelle discoteche con un repertorio che spazia dalla dance anni 70 alle cover attuali. Contestualmente inizia l’attività di produttore di musica Dance, Hip Hop e Pop, attualmente ha diversi brani pubblicati in Italia e in Giappone che hanno raggiunto apprezzabili piazzamenti nelle classifiche di vendita.


Nel 2004 pubblica con l’etichetta Silent Groove il primo album come cantautore “C’era una Volta” in collaborazione con l’Autore Marco Ongaro.


Nel 2005 produce l’Artista “Jada Montel”, e realizza un progetto discografico dal titolo “So Jealous” firmato insieme al grande “Cat Stevens”, pubblicato da Universal e con l’etichetta indipendente Melodica, sulla compilation “Black Power” al fianco di Artisti Internazionali come Nelly Furtado, Amy Winehouse, etc.


Nel 2007 suona come batterista nella Band di Spencer Davis, autore di brani come Gimme some Lovin’ (Blues Brothers) al Teatro Romano di Verona.


Dal 2010, compone tutte le colonne sonore di 200 documentari sui siti tutelati dal patrimonio Unesco, pubblicati da Azzurra Music con la direzione di Claire Lusardi.


Dal 2011 realizza tutti gli arrangiamenti per la Casa Editrice Rizzoli dei brani allegati ai libri di testo “Stradivari” per la scuola secondaria di primo grado, e collabora come arrangiatore con altre Case Editrici tra le quali: Gribaudo (Feltrinelli), Giunti editore, Mela Music, Saifam, Azzurra Music.


Nel 2012, assieme a Alessando De Magistris e Debora Farina, pubblica un album Jazz/Lounge dal nome “Loungerie Vol.1" pubblicato da Azzurra Music.


Nel 2015 scrive la canzone “La Fiesta Viva” cantata dai Los Locos, che oltre ad essere la sigla dei villaggi turistici “Viva”, è diventata la sigla del Film “Panettone” Vacanze ai Caraibi, con Cristian De Sica.


Dal 2018 collabora come Autore con SAIFAM GROUP.


Nel 2018 fonda l’Associazione culturale Motus di cui ne è presidente, con la quale sviluppa il progetto “Happy Days” una produzione discografica a scopo benefico, a favore di due Onlus (Abeo e Comitato Maria Letizia Verga) che operano nell’assistenza, nella ricerca, e l’ospitalità per le famiglie di bambini affetti da patologie Ematologiche e Oncologiche (www.happydays.help)

Fabio Cobelli - Official Site

f.cobelli@gmail.com- Privacy Policy

Questo sito web fa uso di cookies.

Si prega di consultare la nostra informativa sulla privacy per i dettagli.

OK